Lettere di Paolina Leopardi

Anche se non si tratta di un epistolario settecentesco, vogliamo segnalare l'importante edizione delle lettere di Paolina Leopardi, curate da Elisabetta Benucci.

Paolina Leopardi. Lettere (1822-1869), a cura di Elisabetta Benucci Apice Libri, 2018
374 2304
Per la prima volta, in questo volume, si rimettono insieme tutte le lettere edite di Paolina Leopardi, affiancate da poco meno di cinquanta inediti, rintracciati in varie biblioteche italiane. E sempre per la prima volta si presenta la sua esistenza scandita attraverso una minuziosa e ricca cronologia della sua vita e delle sue attività letterarie. Possiamo avere così un quadro esaustivo della personalità, delle occupazioni, degli affanni di questa nobildonna di primo Ottocento, che ha pagato per molto tempo il debito di essere la sorella di uno dei più straordinari ingegni della letteratura e del pensiero del XIX secolo.
Una figura nuova e diversa di Paolina è quella che emerge dalla lettura del suo voluminoso carteggio (oltre quattrocento lettere): dalla sua attività di scrittrice/traduttrice alle numerose trattative matrimoniali non andate a buon fine, alle tante amicizie femminili, ma soprattutto maschili. Ma è l’immagine e il ricordo di Giacomo Leopardi a essere sempre presenti nei pensieri e nelle occupazioni di Paolina: è una specie di filo rosso che si dipana già dalla prima lettera del carteggio, indirizzata proprio a lui nel 1822.

"Il carteggio contribuisce finalmente a dare la giusta collocazione della figura di Paolina nel tempo che fu suo; ma soprattutto contribuisce a portare Paolina ancor più fuori da quell'ombra e da quei luoghi comuni nei quali è stata spesso confinata: c'è tutto il mondo di Paolina Leopardi in queste lettere", spiega Elisabetta Benucci all'AdnKronos.
Le circa 50 lettere inedite provengono da: Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, Archivio privato Benucci di Firenze, Archivio Piegaja-Royal Victoria Hotel di Pisa, Accademia Roveretana degli Agiati di Rovereto, Archivio di Stato di Ancona, Archivio di Stato di Modena, Biblioteca Alessandrina di Roma, Biblioteca Comunale Augusta di Perugia, Biblioteca Comunale di Recanati, Biblioteca Palatina di Parma, Biblioteca Labronica 'F.D. Guerrazzi' di Livorno, Biblioteca Comunale 'A. Saffi' di Forlì, Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, Soprintendenza ai beni architettonici, artistici e storici di Pisa.

Servizi

Cerca

Login



Utenti on line

 12 visitatori online